INGOMBRANTI DA SMALTIRE

Quando ci troviamo con ingombranti da smaltire come vecchi frigoriferi, televisori, divani, mobili, come ci dobbiamo comportare?

Iniziamo distinguendo i RAEE da i non RAEE

RAEE E NON RAEE

RAEE

RAEE

Iniziamo dai RAEE

Come primo appunto, ricordiamo che per i prodotti RAEE nuovi, il venditore ha l’obbligo di ritirare a sue spese il vecchio includendo la quota nel prezzo del nuovo.

Il Decreto 65/2010, citato in principio, ha introdotto un sistema semplificato di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, rendendo vincolante per il distributore l’uno contro uno.

Per ogni elettrodomestico nuovo acquistato, il compito di provvedere GRATUITAMENTE al corretto smaltimento delle vecchie apparecchiature è del distributore che si deve fare carico della consegna e dello smaltimento presso i centri di raccolta comunali.

Grazie al Decreto 65/2010 approvato dal Ministro dell’Ambiente lo scorso marzo ed entrato in vigore a giugno, è stata finalmente regolamentata la gestione dei cosiddetti RAEE, ovvero dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

In Italia già vige una Legge (151/05) che stabilisce la normativa del loro smaltimento.

Nel caso in cui abbiate un rifiuto RAEE da smaltire in quanto non è in sostituzione con uno nuovo:

Clicca qui per la mappa dei centri RAEE ai quali potrai conferire il rifiuto

Passiamo ora ai rifiuti NON RAEE

Smaltimento rifiuti ingombranti

Smaltimento rifiuti ingombranti

Basterà recarsi presso le isole ecologiche più vicine: questi centri di raccolta allestiti dagli Enti locali si occupano di smaltire i diversi tipi di rifiuti, inviandoli ad appositi impianti di trattamento.

È anche possibile farli ritirare a domicilio dall’ente municipale della nettezza urbana.
Il servizio dipende dagli accordi che l’amministrazione stringe con l’ente in appalto. ad esempio clicca qui per il servizio offerto nella cittadina di Vimercate.

“Differenzia in grande”

“Differenzia in grande” è la campagna di Cem Ambiente che punta a ridurre la quantità di rifiuti ingombranti presso l’isola ecologica attraverso una migliore differenziazione in base a materiali e dimensioni dei rifiuti.
Scarica la guida con le istruzioni sui rifiuti ingombranti

 

ALTRI SMALTIMENTI

Nel caso in cui, i tempi e i modi di smaltimento offerti dai servizi in essere non siano a combaciare con le  tue esigenze, potranno essere offerti servizi alternativi, chiamandoci potremo gestire per te le operazioni di recupero e di smaltimento nei modi corretti.

 

SPEEDY SERVICE
Sede Legale: Via dei novelli 3/b, 23899 Robbiate (LC)
Deposito: Via della brughiera,14, 23899 Robbiate (LC)
P.IVA 02816600965
Albo LC/9600489/D
REA 316394
Tel. 039-5969456
Cel. 335-7504470
trasportispeedyservice@gmail.com
www.speedyservicetrasporti.com