fbpx

Fattorino: personale di fiducia nella tua azienda

Posted by Speedy Service

Fattorino

Tempo addietro era abitudine avere in azienda il fattorino, purtroppo per tagliare i costi, almeno sulla carta, e in maniera apparente, tale figura è stata eliminata in molte realtà.

Il vero significato della parola: Commesso cui si affida il disbrigo di facili compiti, spec. nell’ambito di un’attività commerciale o amministrativa.

Nel momento in cui ci si rende conto di avere la necessità di un fattorino all’interno della propria azienda, è necessario ricordare che non si tratta solamente di professionisti nello svolgimento di attività come traslochi, trasporti di pacchi, documenti, plichi e smistamento della posta.

Per garantire qualità è necessario il rispetto le seguenti caratteristiche:

  • Buona presenza in ambito lavorativo, sempre gradita.
  • Capacità organizzativa necessaria per lo svolgimento delle mansioni;
  • Dinamicità e flessibilità nel gestire situazioni con destrezza, soddisfacendo le esigenze del servizio;
  • Puntualità e ordine, considerando che il compito del fattorino è a stretto contatto con documenti, posta e plichi, si deve ridurre ogni possibilità che arrivino in ritardo;
  • Intraprendenza capacità di lavorare in autonomia;
  • Resistenza fisica e buone condizioni di salute, deve poter destreggiarsi nelle insidie che sono presenti fuori dalla porta dell’azienda.
  • Capacità meccaniche e di guida, deve essere capace di muoversi con il mezzo di trasporto per portare a termine i servizi assegnati

Quali sono le mansioni principali

Affidare al personale di fiducia la gestione di documenti è un aspetto a cui non si può evitare di porre attenzione. Senza un’organizzazione del lavoro in maniera ottimale, lo svolgimento delle mansioni risulterebbe infatti confusionario.

Nel settore dei trasporti, la prestazione del fattorino include lo spostamento e la consegna di beni e prodotti.

Le principali responsabilità risultano quindi:

  • In seguito al carico della merce, controllare le informazioni relative a quest’ultima, evitando di danneggiare materiale
  • Assicurarsi che tutto il materiale da consegnare sia presente
  • Suddividere il lavoro in modo efficiente, selezionando il tragitto migliore per la consegna
  • Trasportare documenti, pacchi e plichi al destinatario, avendo cura di riportarli nella sede di origine qualora non sia stato possibile portare a termine la mansione
  • Segnalare situazioni di emergenza, eventuali rischi e incidenti
  • Occuparsi della manutenzione del veicolo, prima di svolgere la mansione

Il fattorino solitamente è maggiormente conosciuto per il ritiro e recapito di materiale, dal mittente al destinatario. Il facchino, invece è comunemente conosciuto come un impiegato che per mestiere trasporta bagagli, pacchi e carichi simili.

Organizzazione, affidabilità e un rapporto duraturo

Detto ciò, attualmente, quando si parla di fattorinaggio o facchinaggio non ci si riferisce solo a questo, ma anche alla capacità organizzativa dell’addetto. Il disordine e la confusione infatti possono compromettere il benessere aziendale e il rispetto dei termini delle consegne, non solo materiali ma anche amministrative.

Avere quindi una persona con cui poter collaborare e di cui fidarsi, per privarsi di ulteriori preoccupazioni, è indispensabile.

Nei servizi offerti da Speedy Service, diamo la possibilità all’azienda di avere il proprio fattorino solo alla necessità.
Una persona affidabile, preparata, puntuale, precisa ed organizzata, è il modo per soddisfare questa esigenza.

Per maggiori informazioni sul servizio di fattorinaggio, contattaci ai riferimenti sotto riportati.

 

 

SPEEDY SERVICE
Sede Legale: Via dei novelli 3/b, 23899 Robbiate (LC)
Deposito: Via della brughiera,14, 23899 Robbiate (LC)
P.IVA 02816600965
Albo LC/9600489/D
REA 316394
Tel. 039-5969456
Cel. 335-7504470
trasportispeedyservice@gmail.com
www.speedyservicetrasporti.com

Lascia un commento